ASTIGMATISMO

 

CHE COS’É L’ ASTIGMATISMO :

matrice-foto-vision-futureL’ astigmatismo è il difetto visivo che rende la visione sfuocata sia da lontano che da vicino. Questo deficit è dovuto alla deformazione o all’irregolarità della curvatura della cornea, che presenta una forma ovale invece della classica forma sferica. A causa di questo deficit l’immagine non si forma sulla retina, come dovrebbe accadere, ma in diversi punti della retina stessa, causando la visione sfocata sia da lontano che da vicino. Chi soffre di astigmatismo ha quindi una visione diffusamente appannata, soprattutto se si tratta di oggetti in movimento, più difficili da mettere a fuoco.

L’astigmatismo é un difetto congenito o ereditario ?

Nella quasi totalità dei casi, l’astigmatismo è un difetto congenito ed ereditario, presente sin dalla nascita. L’astigmatismo è frequentemente legato ad altri difetti visivi, come la miopia o all’ipermetropia

 

MISURAZIONE DELL’ASTIGMATISMO:

L’astigmatismo si esprime in diottrie e viene classificato come: Debole (da 0 a -1 diottrie), Media (da -1 a -2 diottrie), Forte (oltre -2 diottrie).

 

VISION FUTURE E LA CORREZIONE DELL’ASTIGMATISMO:

La correzione al laser dell’astigmatismo proposta da Vision Future consiste nello scolpire la cornea per uniformare la curvatura, facendo in modo che l’immagine si formi correttamente sulla retina. Questo risultato viene raggiunto grazie alla tecnica del FEMTOSECONDO 100% LASER, che permette di trattare tutti i tipi di astigmatismo.

 

L’INTERVENTO PER CORREGGERE L’ASTIGMATISMO STEP BY STEP

Il trattamento dura pochi secondi per occhio. Il nostro staff (che parla la vostra lingua) vi accompagnerà in sala di attesa pre operatoria, vi saranno instillate alcune gocce di collirio anestetico (non si fa anestesia totale). Passerete poi in sala operatoria 1 dove le vostre cornee saranno preparate per l’intervento Laser, (questo step può essere un po’ fastidioso, ma non doloroso) e dopo qualche minuto sarete accompagnati in sala operatoria 2 dove il chirurgo ed il suo assistente, con l’aiuto del laser ad eccimeri, modificheranno le vostre cornee. Sarete quindi accompagnati in sala riposo per qualche minuto prima di fare l’ultimo controllo per poi ripartire verso casa .