La cataratta, che cos’é ?

la cataratta é un disturbo visivo legato all’opacizzazione del cristallino, la lente che si trova dietro l’iride, all’interno dell’occhio. Arriva verso i 65 anni. Ad alcune persone, in particolare quelle affette da una forte miopia, potrebbe arrivare anche prima .

La maggior parte delle persone affette da cataratta , lamentano un abbassamento della visione da lontano , e non riescono a vedere bene neanche con gli occhiali. Spesso sono abbagliati dal sole e dai fari delle vetture soprattutto la notte. In fine alcuni pazienti possono avere la sensazione come di un velo o della nebbia davanti agli occhi.

Che cosa devo fare se penso di avere la cataratta ?

Gli oculisti del Centro Ophta – Nice, sito all’interno della struttura Vision Future, faranno: l’ esame completo del vostro occhio con misura dell’acutezza visiva , l’esame del vostro cristallino, il fondo oculare con dilatazione della pupilla ,dopo di che saranno in grado di confermarvi se c’é o meno la cataratta .

confronto cataratta con o senza lente

Quali sono i trattamenti per la cataratta

L’unico trattamento per la cataratta é la chirurgia. Consiste nel sostituire il cristallino opacizzato con una micro lente intra oculare perfettamente trasparente che permetterà di ritrovare una visione limpida . Questo intervento avverrà in Clinica e sarà ambulatoriale  Si opera un occhio alla volta e con una settimana di intervallo tra i due occhi . Il post operatorio é semplice, il trattamento sarà composto da colliri anti infiammatori ed antibiotici .

Potrò sbarazzarmi degli occhiali dopo l’intervento?

Durante l’intervento di cataratta, sostituiamo il cristallino con un impianto intra oculare . Il chirurgo, prima dell’intervento, vi proporrà’ diversi tipi di lente intra oculare in funzione del vostro difetto visivo ed anche della salute dei vostri occhi.

Se i vostri occhi sono in buona salute , ossia , senza glaucoma , né patologie della retina come per esempio una membrana o una degenerazione della macula ,si inserirà un impianto multi focale che vi permetterà’ di dire addio ai vostri occhiali. Inoltre, abbiamo approfondito l’argomento sulla convalescenza post operazione alla cataratta in questo precedente articolo.

Se avete ulteriori dubbi o vuoi ricevere ulteriori informazioni non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione. Contattaci! oppure scrivimi un commento nel form qui sotto.