TOPOGRAFIA CORNEALE

La topografia corneale, detta anche mappa corneale , permette di studiare  alcune caratteristiche specifiche della cornea.

topgrafia-corneale-costoCHE COS’É NELLO SPECIFICO :

La topografia corneale é un esame che ci permette di studiare la curvatura della cornea , che é la parte più esterna del nostro occhio ,essa può avere diverse curvature. La cornea è colei che da il  70% della capacità refrattiva dell’occhio, basilare per la messa a fuoco, la topografia corneale è molto importante per una giusta valutazione della messa a fuoco dell’occhio oltre che della salute della cornea.

 

COME SI ESEGUE LA TOPOGRAFIA CORNEALE:

Si tratta di una fotografia  dell’occhio e di conseguenza non é un esame  doloroso, ma é molto importante per fare uno screening visivo utile a tutti poiché è in grado di evidenziare le eventuali anomalie  della cornea. E’ molto importante che il paziente tolga le lenti a contatto almeno 48 ore prima , se queste  sono morbide e 1 settimana prima se queste sono semi rigide o rigide . E’ molto importante toglierle perché in tal modo l’intervento risulterà molto più preciso . Visto che misura la curvatura dell’occhio, se il paziente non toglierà le lenti a contatto  queste appiattiranno la cornea e di conseguenza falseranno la Topografia corneale .Il paziente verrà  messo  in una posizione comoda e gli verrà chiesto di fissare un punto luminoso all’interno del Topografo. Quest’ultimo , dotato di un sistema di movimento automatico,  verra’ messo  nella giusta posizione con il proiettore della mira luminosa e la fotocamera puntati verso l’occhio. L’immagine verrà poi  passata ad un computer. Il software presente in esso elaborerà l’immagine. che verra’ riflessa e confrontata con quella ottenuta da una cornea di forma standard (sfera di calibrazione). Il programma vedrà  le differenze e darà la forma della particolare cornea in analisi.

Solitamente viene creata una mappa cromatica dove le parti più piatte sono rappresentate con colori chiari mentre le parti più curve sono rappresentate con colori caldi.  Se verra’ rappresentata un’irregolarità molto importante , potrebbe trattarsi di cheratocono, una patologia di cui la topografia Corneale è in assoluto il sistema diagnostico d’eccellenza.

 

CONCLUSIONI:

Presso il Centro Vision Future potrete effettuare la topografia corneale gratuitamente , se inserita nel contesto della visita pre operatoria.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO