Tecniche e diagnostica delle patologie visive

La vista è uno dei beni più preziosi a nostra disposizione, e per questo l’oculistica è una branca fondamentale della medicina: con il passare degli anni, la ricerca e il progresso, la tecnologia ha fatto veri e propri passi da gigante, e oggi finalmente possiamo risolvere molte delle patologie più comuni agli occhi con interventi rapidi, indolori e poco invasivi grazie alla chirurgia refrattiva.

Strumenti all’avanguardia per la cura dei difetti visivi

In particolare, un grande passo avanti è stato fatto con l’invenzione e la diffusione della potente tecnologia Femtosecondo: quel che prima veniva svolto a mano dal chirurgo, e dalla sua fermezza dipendeva, oggi è regolato dalla precisione estrema del laser, e come conseguenza vi è l’incidenza quasi nulla di errori nelle percentuali di riuscita delle operazioni agli occhi.

Altre tecniche sono solo parzialmente meccaniche, per esempio il Lasik, o per nulla invasive, come il cross-linking, e garantiscono interventi e convalescenze di durata davvero limitata: perché l’importante è il recupero della vista in toto e il prima possibile.

Inoltre, i progressi della scienza hanno finalmente liberato il settore della chirurgia refrattiva dall’anestesia totale: tutti gli interventi di correzione delle ametropie e dei difetti della visione, e anche le operazioni per la cataratta e per l’intervento al cheratocono sono effettuate con semplice anestesia topica grazie a speciali colliri instillati poco prima dell’intervento stesso.

La diagnostica, step fondamentale

Grande importanza in chirurgia la ha anche la diagnostica: senza gli approfonditi test e gli esami preliminari, quali l’aberrometria oculare o la topografia corneale per esempio, il chirurgo non potrebbe avvalersi di dati precisi e chiari per giudicare il paziente idoneo all’intervento di chirurgia refrattiva; anche se rapidi e indolori, infatti, questi interventi sono pur sempre chirurgici, e per la loro buona riuscita è bene comprendere a priori quale sia lo stato di salute dell’occhio e se vi sia la possibilità di complicazioni post-operatorie.
Tutti questi strumenti fanno oggi parte del bagaglio della clinica d’eccellenza nella cura dei difetti visivi Vision Future e sono a disposizione della salute e la sicurezza di tutti i nostri pazienti.

PRENOTA UNA VISITA
RICHIEDI UN PREVENTIVO
file-addcalendar-full linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram