Il mondo della medicina oculistica è tanto complesso quanto il delicato sistema oculare; per questo esiste una grande varietà di tecniche ed esami volti alla diagnosi e alla cura dei problemi oculari. Quando si tratta di diagnosi legate ai problemi vascolari dell'occhio, l'esame utilizzato è la fluorangiografia retinica.
L' angiografia retinica a fluorescenza o la fluorangiografia è l'esame utilizzato nella diagnosi di patologie vascolari dell'occhio: questo test, che il medico può prescrivere in concomitanza con una Tomografia Ottica Computerizzata in caso di sospetti problemi legati ai vasi sanguigni del bulbo, mette in luce eventuali aree ischemiche, cioè zone oculari non irrorate dal sangue, edemi o la presenza di lesioni.
La fluorangiografia si avvale di una sostanza colorante - la fluoresceina - che viene iniettata per via endovenosa nel paziente; una volta entrato in circolo e diffuso su tutto il tessuto, il colorante aiuta a ottenere una fotografia dello stato dei vasi sanguigni dell'occhio analizzato: esso è infatti sensibile a una speciale luce blu che lo eccita, rendendolo fluorescente. In questo modo la rete di vasi sanguigni del bulbo è chiaramente visibile e l'accertamento di eventuali problemi alla sua integrità può essere eseguito con relativa facilità.
Nello specifico, i passaggi del test prevedono:
Le fasi della fluorangiografia sono quindi varie, ma alla fine tutte porteranno a una chiara diagnosi di eventuali problemi vascolari in corso. Trattandosi di un esame comune, ma invasivo, non è mai prescritto dal medico se non quando ve n'è effettivo bisogno, e mai prima di essersi assicurato della salute integra del paziente. Un esame analogo, a volte eseguito contestualmente, è l'indocianinografia.
La fluorangiografia è utilizzata nella diagnostica di diversi disturbi oculari, ovviamente connessi con il sistema vascolare del bulbo; in particolare:
Come detto poco sopra, la fluorangiografia è un esame di routine e, posto il fatto che la salute del paziente sia nella norma, può capitare che venga prescritto; trattandosi di un test particolare, molte sono le domande riguardanti la preparazione e il recupero. Ecco qualche informazione che aiuterà il paziente a tranquillizzarsi.