Spesso molto sottovalutate, le ciglia sono in realtà fondamentali per il benessere del nostro occhio. Ma a cosa servono le ciglia, e a quali funzioni sono destinate? Continua a leggere l'articolo per scoprirlo.
Le ciglia sono piccoli peli che crescono adesi alle palpebre, e hanno una lunghezza massima di circa 12 millimetri. Più lunghe lunghe e più numerose nel caso delle palpebre superiori, sono più piccole e rade nelle palpebre inferiori. I numeri? Possono variare da soggetto a soggetto, ma dovrebbero essere tra 150 e 200 nella palpebra superiore e 50-150 di quella inferiore.
Per quanto siano belle, le ciglia non hanno solo uno scopo estetico: hanno infatti la funzione di proteggere l’occhio da ogni possibile corpo estraneo. Le nostre ciglia fungono da vere e proprie “sentinelle”, perché fanno chiudere l'occhio in una frazione di secondo quando polvere, insetti o piccole particelle ci si avvicinano.
Ma come funzionano le ciglia, e a cosa servono nello specifico?
Dovendo essere sempre idratati - per permetterci di vedere al meglio le persone e gli oggetti che ci circondano - è bene che gli occhi vengano protetti il più possibile dall'aria. Le ciglia hanno dunque il compito di bloccarla, e grazie alla loro struttura ci riescono in maniera più che soddisfacente.
L’eccessiva intensità della luce, soprattutto quella solare, può provocare seri problemi agli occhi: anche in questo caso, quindi, le ciglia si rivelano preziose.
Lo sapevi che ciò che permette agli occhi di riflettere al meglio la luce è l'umidità? Per mantenere questa peculiarità intatta, c’è assolutamente bisogno delle ciglia che aiutano gli occhi a non asciugarsi troppo durante tutto l’arco della giornata.
Nell'embrione le ciglia si sviluppano fra la settima e l'ottava settimana? Allo stesso modo, anche la ricrescita avviene in sette o otto settimane. Il colore, infine, può essere diverso da quello dei capelli, ma le ciglia tendono a essere scure nelle persone che hanno capelli scuri e chiare in quelle che hanno capelli chiari.