L'iniezione intravitreale, anche conosciuta come IVT, è un intervento eseguito nel vitreo, parte dell'occhio situata tra il cristallino e la retina, nella zona posteriore del globo oculare.
Quella che i pazienti chiamano "puntura nell'occhio" è l'iniezione di un farmaco tramite una siringa apposita, e viene eseguita in una particolare zona dell'occhio .
In alcune patologie della retina, in particolare nella degenerazione maculare ( DMLA), ma anche in altre patologie come gli edemi della retina nei pazienti diabetici oppure nelle occlusioni venose, si ha bisogno che il principio attivo arrivi il più presto possibile vicino alla lesione, ossia nella zona della retina. L'iniezione è il modo più sicuro e veloce per fare ciò.
I farmaci iniettati cambiano in funzione della patologia incontrata.
Attualmente i prodotti più utilizzati sono gli anti VEGF, sia per trattare alcune forme di DMLA che per le occlusioni venose della retina.
I principali sono:
Inoltre, in alcuni casi, si iniettano corticoidi come l'OZURDEX e antibiotici.
Al Centro - Ophta Nice, all'interno del Centro Vision Future, disponiamo di una sala operatoria dedicata, come da prassi in ambiente sterile, dove gli oculisti possono realizzare queste iniezioni nelle migliori condizioni.
Ecco alcune precauzioni per arrivare alla vostra iniezione preparati e qualche informazione per il post intervento:
Restiamo a vostra completa disposizione per ulteriori approfondimenti. Potete consultare la sezione relativi ai costi di operazione laser, oppure scriverci direttamente nei commenti o attraverso la sezione contatti del sito.