L'occhio incappucciato (il cosiddetto hooded eyes in inglese), è una condizione in cui la pelle in eccesso tende a ripiegarsi verso il basso dalla linea delle sopracciglia, specialmente passata una certa età. Di solito è più evidente verso il bordo esterno, dove il sopracciglio si assottiglia verso la tempia.
No, sebbene che la possibilità che la pelle ceda, e si ripieghi verso il basso, è più frequente quando gli anni avanzano, l'occhio incappucciato può essere anche una caratteristica genetica totalmente disconnessa dall'età anagrafica.
Se l'occhio incappucciato diventa più evidente con l'avanzare dell'età, però, è a causa dei muscoli che sostengono le sopracciglia e che, perdendo tono, tendono ad abbassarsi. Quando succede, arrivano a spingere sul tessuto molle e sul grasso che ricopre l'orbita oculare, creando l’effetto di incappucciamento della palpebra.
Nelle persone con la caratteristica dell'occhio incappucciato, detta anche dermatocalasi, quello che accade è che la cute sotto il sopracciglio tocca o si avvicina alle ciglia. Sebbene questo non causi generalmente problemi medici, alcune persone possono riscontrare problemi legati alla vista. Può anche influire sulla qualità della vita se l'aspetto risulta esteticamente sgradevole.
Con gli occhi incappucciati, infatti, la cute cadente si estende su tutta la palpebra o su parte di essa, lasciando visibile solo una piega.
Il makeup, se applicato nel modo giusto, aiuta ad aprire lo sguardo, ma se questo non dovesse bastare è sempre possibile ricorrere ad alcune metodologie: