Nel mondo, migliaia di persone, accusano vista offuscata e mal di testa , spesso accompagnati da ansia, nausea e stanchezza .
Questi sintomi non sono da sottovalutare : vediamo insieme le cause da prendere in considerazione e gli eventuali trattamenti per risolvere o almeno comprendere il motivo del problema.
Le cause della vista sfocata: possibili patologie che determinano la vista sfocata
Le cause della vista sfocata possono essere di diversa natura, a partire da quelle psicosomatiche, per esempio la vista offuscata legata all'ansia , sino a quelle fisiche, causate da alcune patologie che affronteremo adesso più nello specifico:
- Cataratta : è un disturbo presente soprattutto nelle persone con età superiore ai sessant’anni e nella maggior parte dei casi non presenta cause evidenti. Diversamente, può essere presente vista annebbiata , sensibilità alla luce, visione doppia degli oggetti e opacità corneale.
- Astigmatismo e Miopia : quando vediamo sfocato da vicino, nella maggior parte dei casi si tratta di astigmatismo ; al contrario, soffriamo di miopia quando la nostra vista è offuscata rispetto agli oggetti in lontananza. In entrambi i casi abbiamo dunque vista sfocata accompagnata da mal di testa e una sensazione di stanchezza agli occhi.
- Diabete : non tutti sanno che anche lo squilibrio degli zuccheri presenti nel sangue può causare un offuscamento della vista. Occorre prestare attenzione a questa patologia: il diabete infatti può anche essere alla base di un peggioramento generale della visione, fino a una possibile cecità.
- Morbo di Graves : la vista offuscata, il mal di testa, l’aumento della frequenza cardiaca , la pressione alta e la fame costante, sono tra i sintomi più frequenti di questo disturbo che colpisce la tiroide.
- Ipoglicemia : non solo il diabete, ma anche un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue può essere alla base di vista offuscata e anche visione doppia, convulsioni, perdita dei sensi e ansia.
- Sclerosi multipla : in uno dei casi più gravi, l’offuscamento della vista può essere causato anche da questa patologia neurodegenerativa, insieme a una grande quantità di sintomi più vasti.
Cosa fare?
Se mal di testa e vista offuscata sono disturbi frequenti, è bene per prima cosa consultare un medico. Diversamente, vediamo insieme alcuni consigli per tenerli sotto controllo e qualche accorgimento da adottare per prevenire il problema.
- Come primo consiglio, è sempre bene cercare di moderare lo stress e la pressione arteriosa. L’ipertensione infatti, è uno dei principali nemici degli occhi e della vista. Per limitare i sintomi, è utile lavorare sulla propria ansia, sulla gestione dello stress e quindi sulla pressione oculare.
- Prestare attenzione all’alimentazione e bere molta acqua per mantenere il corpo idratato. L’acqua contribuisce a eliminare le tossine in eccesso e a mantenere pulito il fegato, che è l’organo direttamente relazionato agli occhi.
- È meglio leggere un buon libro solo quando c’è abbastanza luce (meglio se naturale), mantenere una distanza adeguata dalla televisione e dal pc e utilizzare occhiali riposanti la sera. È bene inoltre cercare inoltre di passare un po’ più di tempo all’aria aperta, in ambienti naturali.
Conclusioni
Come abbiamo visto, mal di testa e offuscamento visivo sono sintomi che possono essere causati da diverse patologie o disturbi. È bene non sottovalutarli mai, soprattutto se persistono nel tempo e sono accompagnati da altri problemi di salute .
Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione possono aiutare a ridimensionare il problema; tuttavia, se non dovesse bastare, è bene consultare uno specialista che vi aiuterà a trovare la causa e il trattamento più adeguato alla vostra situazione.
Restiamo disponili per qualsiasi vostra domanda o curiosità. Contattateci senza alcun impegno!