La chirurgia laser agli occhi, che ha l’obiettivo di correggere difetti visivi come astigmatismo, ipermetropia e miopia è chiamata chirurgia refrattiva, poiché i difetti refrattivi riguardano il modo con cui la luce viene rifratta dal diottro oculare prima di raggiungere la retina. È da qui, poi, che in un occhio ben funzionante partono una serie di impulsi nervosi che arrivano al cervello e vengono trasformati in immagini. In un occhio che soffre di problemi visivi, invece, l’immagine viene proiettata in maniera distorta, risultando sfocata e alterata. Ed è qui, allora, che può entrare in gioco la chirurgia laser agli occhi, e rappresentare un aiuto fondamentale.
Tecniche di chirurgia laser occhi: quali sono
Su quali tecniche si può contare quando si sceglie di sottoporsi a un intervento di questo tipo?
Le procedure più utilizzate sono tre: tecnica Lasik, PrK e Lasek, e ognuna di queste presenta dei vantaggi e degli svantaggi che è importante tenere in considerazione insieme al proprio specialista, per scegliere la tecnica più giusta per il proprio caso specifico.
Quali difetti possono essere corretti?
Il laser agli occhi è estremamente efficace in caso di miopia, astigmatismo, ipermetropia e da qualche anno, per merito delle più recenti tecnologie, anche la presbiopia.
Una possibilità che il chirurgo potrebbe tenere in considerazione? Correggere contemporaneamente sia un difetto di miopia che di astigmatismo, se presenti.
Quando il laser agli occhi va evitato
Il laser funziona eliminando il difetto visivo e rimodellando la cornea per darle la giusta forma e una corretta visione. Una delle controindicazioni dell’intervento laser occhi è, però, la presenza di una cornea troppo sottile: sarà compito dello specialista, quindi, assicurarsi prima dell’intervento che lo spessore della cornea sia sufficiente, così come è fondamentale che venga valutata la quantità di lacrime prodotte, perché non è corretto sottoporre un occhio con tendenza alla secchezza a un’operazione di questo tipo. Una volta appurato tutto questo, così come ogni possibile patologia di cui la cornea potrebbe essere affetta, è possibile procedere con successo. In caso di miopia? Anche fino a 10-12 diottrie, mentre fino a 5-6 diottrie nel caso dell’ipermetropia.
Cosa fare prima e dopo l’intervento di chirurgia laser occhi
Prima e dopo il trattamento è necessario osservare alcuni accorgimenti, come sospendere l’utilizzo delle lenti a contatto il più a lungo possibile prima dell’intervento, perché queste potrebbero causare delle deformazioni della cornea in grado di risultare in problemi durante l’operazione.
Dopo l’intervento, invece, è importante seguire indicazioni del medico, tenendo gli occhi idratati con lacrime artificiali ed evitando attività all’aperto, piscine, luoghi con molto fumo e l’uso della moto. Cosa potrà fare senza problemi, il paziente che si è sottoposto a laser agli occhi? Leggere, usare il computer o guardare la televisione.