Quando si parla di cosa fa bene agli occhi le teorie, inevitabilmente, spaziano: dalla frutta con particolari proprietà benefiche per la vista agli occhiali con lenti anti luce blu, tante sono le buone abitudini che dovremmo portare nella nostra vita. Per tutelare il benessere degli occhi, ma non solo.

Curioso di scoprire i 7 consigli pensati per la salute dei tuoi occhi? Continua a leggere l’articolo.

1. Non dimenticare gli occhiali da sole

Quando si consiglia di utilizzare gli occhiali da sole non lo si fa solo per preservare la pelle del contorno occhi dalla comparsa di rughe precoci: lo si fa soprattutto per gli occhi, e per difenderli dall’effetto dannoso dei danni solari. Il modo migliore per farlo? Scegliere lenti certificate, e di qualità. Sia per gli adulti che per i bambini.

2. Controllarsi con regolarità

Eseguire controlli periodici è la migliore delle prassi, anche in assenza di problematiche specifiche. L’ideale? Almeno una volta ogni due anni, dal proprio oculista di fiducia.

3. Affidarsi ai professionisti

In caso di disturbi o fastidi è buona cosa evitare il fai-da-te e affidarsi ai professionisti. Occhi rossi, prurito e bruciore che persistono? Meglio affidarsi al medico, che potrà prescrivere farmaci specifici.

4. Sigarette e alcool peggiorano la vista

Lo sapevi? Abusare di queste sostanze non fa bene agli occhi, così come al resto del corpo.

5. Mantenere la giusta distanza dal computer

Sappiamo che lavorare tutto il giorno davanti a uno schermo è deleterio e, a lungo andare, anche molto dannoso: per questo motivo è importante mantenere la giusta distanza dal computer, posizionarsi all’altezza giusta e fare in modo che l’illuminazione della stanza sia adeguata.

Un consiglio prezioso? Ogni 30 minuti distogliere lo sguardo dal monitor, e prendersi qualche attimo di pausa.

6. Una buona alimentazione è il primo alleato

Mantenere un’alimentazione varia, equilibrata e ricca di frutta e verdura è il primo segreto per fare del bene ai propri occhi. Questi, infatti, hanno un gran bisogno di vitamine, minerali e antiossidanti per continuare a funzionare bene nel corso del tempo. Le vitamine più preziose per la vista? La vitamina C, che è un potente anti-infiammatorio naturale, e poi la vitamina E la vitamina A, dal forte potere anti-ossidante.

7. Mantenere uno stile di vita attivo

Vivere una vita in salute, e restando lontani dal sovrappeso, è fondamentale per preservare la vista: patologie come diabete e ipertensione, infatti, possono avere ripercussioni anche gravi sulla salute degli occhi. Il movimento, inoltre, fa bene alla circolazione, e anche questo non può che avere vantaggi sulla vista.

Share This