Sempre indossata, e sempre a contatto con il nostro viso, l’indossare una mascherina chirurgica è ormai diventata la nostra nuova quotidianità. Come fare, però, quando si indossano gli occhiali da vista? Come non far appannare gli occhiali con la mascherina, e poterla portare più serenamente anche quando dobbiamo indossare delle lenti? Scopriamo insieme i 5 trucchi che renderanno la nostra vita più facile.

La causa dell’appannamento

L’appannarsi delle lenti è dovuto al fatto che, indossando una mascherina, si espira ripetutamente aria calda che, uscendo dalla parte superiore della mascherina stessa ed entrando poi in contatto con le lenti degli occhiali, si vaporizza e causa la formazione di condensa.
La causa dell’appannamento, quindi, è da imputare al contatto tra il vapore acqueo caldo del respiro e la superficie più fredda delle lenti.

Ma come ovviare al problema, e come non far appannare gli occhiali con la mascherina?

1. Far aderire la mascherina al ponte nasale

Questo permette all’aria espirata di fuoriuscire – dai lati e dal fondo – senza entrare in contatto con gli occhiali. Il trucco? Utilizzare un pezzo di nastro biadesivo all’interno della mascherina, proprio in corrispondenza del ponte del naso.

2. Utilizzare prodotti anti-appannamento

I più diffusi? Spray, cere o gel in grado di disperdere velocemente le goccioline di condensa che si sono formate sulle lenti.

3. Lavare le lenti con acqua e sapone

Ricordandosi si lasciarle poi asciugare all’aria, o passandole delicatamente con un panno in microfibra pulito. L’acqua saponata, infatti, rilascia un film sottile in grado di ridurre la “tensione superficiale intrinseca” e di stimolare le molecole d’acqua a formare uno strato trasparente. Questo metodo, in generale, è il piatto efficace quando si tratta di dover pulire gli occhiali.

4. Stringere i naselli degli occhiali

Per far in modo che le montature si trovino più distanti dal viso, consentendo all’aria calda di fuoriuscire invece di rimanere intrappolata tra il viso e le lenti degli occhiali.

5. Optare per lenti anti-appannamento

Al momento dell’acquisto degli occhiali potrebbe essere una scelta furba quella di prediligere delle lenti anti-appannamento, ovvero dotate di un rivestimento che impedisce la formazione della condensa anche mentre si indossa una mascherina.

Share This