Avere gli occhi stanchi può succedere per tanti motivi diversi: dalle molte ore passate davanti a uno schermo allo stress, dalla temperatura esterna, magari rigida, agli sforzi prolungati. Come fare, allora, per prendersene cura? Semplice: basterebbe dedicare qualche minuto a questi 3 esercizi per rilassare gli occhi alla fine di una giornata di lavoro.
In grado di garantire un rinnovato benessere, e una prolungata sensazione di calma e tranquillità.
Ai puristi di questa pratica il termine "Yoga per gli occhi" non risulta molto congeniale, ma i tre esercizi che vogliamo consigliarvi all'interno di questo articolo funzionano proprio così: come una sequenza yogica che mira a ripristinare il benessere dei nostri occhi, prestando attenzione al nostro corpo nel suo insieme.
L'esercizio più semplice, ma allo stesso tempo efficace, potrebbe essere spesso preso sotto gamba. Errore! Questa pratica, se eseguita in maniera consapevole, è davvero utile e preziosa. Come procedere? Semplice, spalanca gli occhi e poi sbatti velocemente le palpebre per un totale di circa 10 volte. Chiudi poi gli occhi per circa 20 secondi e ripeti l'esercizio altre quattro volte.
Come mai andrebbe fatto? Perché l'occhio umano dovrebbe lampeggiare circa 25 volte in un minuto ma molti di noi non si rendono nemmeno conto di non farlo, soprattutto quando si è concentrati sul computer o sullo smartphone. Sbattere le palpebre, invece, è importantissimo per permettere all'occhio di nutrirsi, rilassare i muscoli e prevenire la secchezza.
Un'altra buona abitudine da assumere è quella di ricordarsi di far roteare gli occhi. Come? Basterà spostarli lentamente da un lato all'altro e poi tutto intorno, seguendo in un cerchio. Lo trovi difficile? Usa lo stratagemma del dito, che sposterai per lasciare che i tuoi occhi lo seguano. Assicurati solo che il tuo collo non si muova, e ripeti entrambi gli esercizi circa 20 volte.
Conosciuto anche con il nome di umile respiro delle api, questo esercizio risulta essere davvero calmante e in grado di soffocare il rumore non necessario presente nella tua testa. Comincia sedendoti sul pavimento a gambe incrociate, e poi posizionando le dita, in orizzontale, sugli occhi. Espira e quando inspiri emetti un ronzio simile a quello di un'ape. Cosa devi assicurarti? Di applicare una pressione minima sul bulbo oculare e di mantenere le labbra sigillate.
Tu li conoscevi questi 3 esercizi per rilassare gli occhi? Li avevi mai praticati? Faccelo sapere nei commenti!