Non vedo bene da lontano: cosa significa?

La miopia è un disturbo della vista che non ci permette di vedere bene da lontano, al contrario della presbiopia, difetto che provoca invece il non vedere da vicino .
Il termine, deriva dal termine greco “myo”, che significa “chiudere”; sta ad indicare l’abitudine, tipica dei miopi, di strizzare gli occhi per vedere meglio da lontano.

La miopia e vedere sfocato da lontano

Nell’occhio normale, detto emmetrope, i raggi luminosi provenienti da oggetti distanti vengono messi a fuoco sulla retina, e questo permette di vedere lontano.
Per i soggetti miopi, invece, questo non è possibile: i raggi infatti vanno a cadere davanti alla retina e poi divergono; sulla superficie retinica viene quindi a formarsi un’immagine sfocata. Il soggetto miope tende a strizzare gli occhi proprio per vedere più nitidamente ciò che è lontano.

La miopia si misura in diottrie ed è attraverso queste che si classifica in lieve (entro le tre diottrie), media (da 3 a sei diottrie) o elevata (superiore alle 6 diottrie). Questo difetto della vista è il più frequente al mondo e generalmente insorge in età scolare fino ad aumentare durante il periodo dello sviluppo. Dopo i vent’anni tende a stabilizzarsi, sempre se non sono presenti ulteriori disturbi o patologie. Dopo i 45 anni, i soggetti affetti da miopia avranno più possibilità di vedere male anche da vicino (presbiopia).

L’aspetto ereditario ha un peso rilevante: è probabile infatti che figli di genitori miopi siano miopi a loro volta. Una prolungata deprivazione visiva e una costante mancanza di luce possono contribuire al peggioramento del disturbo.

Cause e accorgimenti

Le cause principali della miopia, e del conseguente vedere sfocato da lontano, sono tre:

A) bulbo oculare più lungo del normale: è la causa più comune
B) curvatura della cornea o del cristallino maggiore della norma
C) eccessivo potere refrattivo del cristallino

L’utilizzo prolungato del computer o altri schermi non peggiorano la miopia: questo, è un luogo comune da sfatare. Vero è che adottare sane abitudini può contribuire a limitare il disturbo.

Gli specialisti consigliano di mettere in tavola proteine, sali minerali e vitamine in quanto favoriscono l’accrescimento dei tessuti, compresi quelli dell’occhio. L’esercizio fisico inoltre migliora la circolazione sanguigna e il ricambio di tossine, contribuendo a mantenere una buona salute visiva.

Non vedere da vicino: il problema opposto

E se invece vedo male da vicino? In tal caso non si tratta di miopia, ma di un'altra ametropia molto comune chiamata presbiopia. La presbiopia è un disturbo oculare diffuso soprattutto dopo i 40 anni causato dalla perdita di elasticità del cristallino dovuta all'età e al conseguente invecchiamento dell'apparato visivo. Chi ne è colpito tende a dover allontanare gli oggetti per vederli in modo più nitido e a dover portare lenti correttive costantemente.

Accorgimenti se la vista è offuscata da vicino e da lontano

Come sarà facile immaginare, essere colpiti allo stesso tempo da miopia e presbiopia rende la soluzione difficile poiché sarà necessario correggere allo stesso tempo il non vedere bene da lontano e la vista offuscata da vicino. Fortunatamente la scienza oculistica ha fatto passi da gigante in merito e oggi sono presenti diverse soluzioni valide ai problemi legati ai difetti associati, tra cui anche la correzione contestuale tramite intervento di chirurgia refrattiva a prezzi scontati.

Per chi sta riflettendo sulla correzione chirurgica del problema, ma vuole nel frattempo risolvere il problema, esistono varie soluzioni temporanee; ecco le tre tipologie di lenti correttive per chi vede sfocato da vicino e da lontano:

  • lenti monofocali: devono essere tolte o abbassate per guardare lontano.
  • lenti bifocali: composte da due parti diversificate per vedere da lontano (parte alta) e da vicino (lunetta).
  • lenti progressive: l'intera lente presenta una progressione di potenza nella messa a fuoco, così che chi le indossa possa vedere bene a tutte le distanze, comprese quelle intermedie.

Queste categorie esistono anche sotto forma di lenti a contatto.

Conclusioni

La miopia è un vizio di rifrazione dell’occhio che permette di vedere bene da vicino ma non da lontano. Gli occhiali o le lenti a contatto possono aiutare a correggerlo, ma per i casi più gravi l’operazione al laser della miopia è la soluzione migliore, sempre se le condizioni di salute generali del paziente lo permettono.

È consigliata un’accurata visita oculistica per trovare insieme al medico la soluzione più efficace e funzionale per il benessere del paziente.

Restiamo disponili per qualsiasi vostra domanda o curiosità sulla miopia. Saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni cui avrete bisogno per iniziare insieme a noi questo percorso e guidarvi verso la soluzione più adatta per voi tra le nostre offerte.

Contattateci senza alcun impegno oppure formulate un preventivo online in pochi click.

Articoli correlati
PRENOTA UNA VISITA
RICHIEDI UN PREVENTIVO
file-addcalendar-full linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram