Prendere la salvietta e strofinare le lenti è un gesto al quale siamo abituati e che facciamo senza pensarci sopra più di tanto; tuttavia vale la pena fare attenzione a come si puliscono gli occhiali per non rischiare di rovinare, macchiare irrimediabilmente o addirittura rigare montatura e lenti. Un consiglio sempre valido è quello di evitare sempre la pulizia a secco dei nostri occhiali per non rischiare di sfregarli con sabbia o polvere. Per questo l’utilizzo di un prodotto specifico è consigliato. Quel che non tutti sanno è che è possibile creare con facilità e senza spendere una fortuna un liquido per la pulizia degli occhiali fai da te.
Ditate, schizzi, macchie: non sempre una visione poco nitida è dovuta a presbiopia o altre ametropie, chi porta gli occhiali lo sa bene. Per fortuna esistono best practice per mantenere i propri dispositivi al meglio e tornare in breve a vederci chiaro. I consigli in tal senso sono molti, ma in particolare sono due i fattori che influenzano il livello di pulizia di lenti e montatura: il panno con cui effettuiamo la pulizia e il liquido che usiamo. Il panno generalmente ci viene fornito insieme a ogni nuovo paio di occhiali acquistato, quindi spesso non vi è bisogno di acquistarlo nuovo; al contrario, difficilmente ci viene fornito anche il liquido per la pulizia, quindi è necessario acquistarlo a parte…o crearlo.
Creare il proprio liquido sgrassante per lenti e montatura è più semplice di quel che si pensi e può essere fatto agevolmente con ingredienti che tutti abbiamo in casa o comunque di facile reperibilità. Abbiamo raccolto quattro ricette per crearne altrettante versioni in pochi minuti.
Uno dei saponi più usati per far tornare le lenti degli occhiali cristalline come la prima volte che li abbiamo indossati è il comunissimo sapone per piatti: delicato al punto giusto e con capacità sgrassanti, questo detergente è perfetto per la funzione. Creare una soluzione sgrassante per occhiali in questo caso è davvero semplicissimo: è sufficiente aggiungere una o due gocce di sapone per piatti a una piccola quantità d’acqua e tenerlo sempre a portata di mano in una bottiglietta con contagocce per usarlo quando se ne ha necessità.
Un’altra versione fai da te del liquido per detergere gli occhiali è quella che combina il potere sgrassante del detersivo per piatti all’azione decisa dell’alcol. Quest’ultimo può essere usato sia nella versione denaturata, sia in quella da cucina; aggiungendone qualche goccia a una mistura di acqua e detersivo e tenendo la soluzione in una bottiglietta con spray può essere un’idea per non restare mai senza.
La stragrande maggioranza dei liquidi per la pulizia degli occhiali è composta da due semplici elementi: alcol e acqua. Ricreare questa mistura in casa è davvero semplice: basterà mescolare un terzo di alcol etilico a una quantità di acqua distillata per creare un detergente molto potente senza investimento di tempo e denaro.
Anche il sapone di Marsiglia, re dei prodotti della nonna, è ottimo per la pulizia degli occhiali: anche in questo caso il potere sgrassante del sapone permette di riportare le lenti alla condizione ottimale senza aloni o rimasugli. Per creare questo liquido il procedimento è lo stesso della nostra prima ricetta: sciogliete qualche goccia di sapone di Marsiglia (o qualche scaglia nel caso lo abbiate in forma solida) in una piccola quantità di acqua e versate la soluzione in una bottiglietta con tappo spray.
Creare un liquido per la pulizia degli occhiali fai da te è semplice, veloce e molto economico, ma non dimenticate che se non è la strada che fa per voi sul mercato esistono tanti prodotti diversi: per esempio, se viaggiate spesso potreste optare per le salviette pulisci lenti da tenere sempre in valigia o in borsa senza il problema del trasporto di liquidi, oppure se fate uso di vernici e colori acquistare uno spray apposito potrebbe essere la soluzione ideale.