Possono essere diverse le problematiche legate agli occhi gonfi: dalle celebri borse sotto agli occhi, in primis, fino all’edema palpebrale. Come fare, quindi, per sgonfiare gli occhi e arginare il problema del ristagno di liquidi?
Non lo si sa, ma la zona interessata dalla problematica degli occhi gonfi è la palpebra. Che accumula liquidi per una diversa serie di motivazioni:
Si sa: il freddo aiuta a mettere in “moto” la circolazione e favorisce il drenaggio dei liquidi. Per questo motivo il trucco del cucchiaio freddo è un grande classico, ma che non perde mai la propria efficacia e assicura una pelle distesa.
Come fare? È davvero semplicissimo, se segui questo procedimento:
2. Bustine del tè
Tra i grandi pregi della caffeina c’è sicuramente quello di restringere i vasi sanguigni sottopelle e di eliminare l’effetto scuro delle occhiaie intorno agli occhi. I polifenoli contenuti, inoltre, esercitano un’azione astringente, lenitiva e tonificante, molto utile per migliorare il tono circolatorio della zona e combattere i radicali liberi.
Procedere lasciando raffreddare 2 bustine di tè puro appena usate nel frigorifero. Una volta sdraiati appoggiarle delicatamente sugli occhi, e poi rilassarsi, lasciandole agire per 15 minuti. L’ultimo tocco? Sciaquare il viso con acqua fresca.
3. Fettine di cetriolo
Visto e rivisto - anche nell’immaginario collettivo - posizionare due fette di cetriolo sugli occhi è in realtà un sistema davvero efficace per sgonfiare gli occhi e decongestionare il bulbo oculare.
Basterà lavare accuratamente il cetriolo, e poi tagliarne alcune fette, che andranno poste in frigorifero per una decina di minuti. Una volta stesi, poi, posizionarle sulle palpebre chiuse, facendo il pieno dei benefici straordinari di questo vegetale. Il cetriolo, infatti, ha grandi proprietà lenitive ed è in grado di sgonfiare, attenuando gli antiestetici segni viola delle occhiaie.
Apporta infatti la giusta idratazione a un contorno occhi disidratato, lenendo e calmando i rossori diffusi della zona oculare donando immediatamente uno sguardo aperto e riposato.