L’estate potrà anche essere agli sgoccioli, ma un paio di lenti scure sono il miglior alleato durante tutto l’anno. Dalle nevi dell’inverno alle spiagge assolate della stagione calda, è sempre importante proteggere gli occhi, orientandoci verso occhiali di qualità. Come scegliere, però, gli occhiali da sole migliori per le nostre esigenze? Scopriamolo subito, cominciando dalla questione del colore delle lenti.

Il colore delle lenti degli occhiali da sole: da scegliere a seconda dell’uso

Dal colore non dipende il grado di protezione dai raggi UV, ma questo aspetto ha sicuramente un’influenza e una rilevanza da tenere in considerazione.

  • Le più versatili? Secondo gli studi sarebbero le lenti grigie, che aiutano a ridurre l’intensità della luce e risultano molto confortevoli per gli occhi, poiché non influenzano il contrasto né distorcono i colori.
  • Cerchi un paio di lenti perfette per la guida? Allora orientati verso quelle verdi, che non alterano la percezione dei colori.
  • Sei spesso sulla neve? Le lenti rosse e arancio (ma anche marroni) fanno al caso tuo, perché sono le più adatte a bloccare la luce fredda tipica delle giornate invernali.
  • Le lenti gialle o ambra sono molto utilizzate da cacciatori e tiratori, per via dell’ottimo contrasto che offrono fra i bersagli e il cielo, specialmente in condizioni di forte luminosità. Un fatto curioso, ma da tenere in considerazione? Sono sconsigliate – e spesso persino considerate illegali – alla guida o durante tipi di attività che richiedono una rapida identificazione dei colori.
  • Sei un tennista? Le lenti blu sono perfette da indossare durante la tua attività preferita, e in tutte quelle situazioni nelle quali è importante poter contare su una buona distinzione fra bianco e nero.

Lenti polarizzate: caratteristiche e vantaggi

Anche se all’apparenza potrebbero non sembrare diverse da quelle tradizionali, le lenti polarizzate sono un grande alleato degli occhi più sensibili e delicati. Quelli chiari in primis, che spesso soffrono più degli altri per le luminosità molto forti e per i riflessi particolarmente intensi. Le lenti polarizzate, infatti, sono dotate di uno speciale film che blocca i raggi di luce che si riflettono orizzontalmente ma, allo stesso tempo, permette alla luce verticale di attraversarlo per arrivare ai nostri occhi. Il risultato? Immagini chiare e ben contrastate, e colori non alterati. Questa tipologia di lente blocca così bene riverberi e riflessi che rende gli occhiali polarizzati dei perfetti alleati per le attività marittime, e a contatto con specchi d’acqua.

Stai pensando di orientarti verso l’acquisto di lenti polarizzate, ma non sei ancora certo siano adatte a te? Ecco qui altri 5 buoni motivi che potrebbero convincerti definitivamente:

  • Garantiscono un miglior comfort visivo
  • Offrono un’ottima percezione dei colori
  • Assicurano massimo contrasto e nitidezza
  • Eliminano gli aloni
  • Riducono l’affaticamento generale degli occhi

E per quanto riguarda le lenti specchiate?

Discorso simile, ma allo stesso tempo diverso, per le lenti specchiate. Anche queste risultano estremamente protettive per gli occhi, e si tratta di una caratteristica va considerata quando si sta valutando come scegliere gli occhiali da sole migliori per sé. Le lenti specchiate, infatti, limitando la quantità di luce diretta sugli occhi risultano estremamente confortevoli, soprattutto in situazioni di forte luminosità.

Vai spesso a sciare? Scegliere occhiali da sole con lenti specchiate è la decisione migliore, perché la copertura altamente riflettente applicata sulla parte frontale di queste lenti riduce del 10-60% la quantità di luce che le attraversa. Ma non è l’unico vantaggio, perché oltre a questo le lenti specchiate:

  • Nascondono i tuoi occhi
  • Deviano la luce solare
  • Assicurano una visione più nitida
  • Sono molto resistenti

 

Ecco qui, quindi, tutte le informazioni utili per scegliere i tuoi prossimi occhiali da sole e per proteggere gli occhi al meglio. Perché la salute, comincia proprio da qui.

Share This