Sbarazzarsi delle occhiaie in 5 mosse

Fedeli compagne di tanti di noi, le occhiaie sono un inestetismo che potrebbe sembrare ostico da debellare. In realtà bastano i giusti accorgimenti, un po' di attenzione e consapevolezza per limitare i danni e per metterle al tappeto. Vuoi sapere come è possibile sbarazzarsi delle occhiaie in 5 mosse? Continua a leggere questo articolo.

Occhiaie: la causa principale

Non esiste un'unica ragione alla base delle occhiaie. I fattori scatenanti potrebbero infatti essere la mancanza di un'adeguata dose di sonno, stanchezza, stress, predisposizione familiare, disidratazione... Ma come comportarsi, allora, per risolvere il problema? Quali buone abitudini introdurre, oltre che a cercare di dormire meglio?

1. Elimina i liquidi

Così come può accadere anche in altre parti del corpo, le occhiaie sono spesso accompagnate da depositi di liquidi. Ridurre il gonfiore, quindi, migliorerà di conseguenza anche l'aspetto delle occhiaie.

Come farlo? Bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, e integrando alla tua dieta cibi che sono in grado di migliorare l'afflusso di sangue diretto alla pelle, aiutando si conseguenza a combattere le occhiaie. Prediligi alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come noci, salmone, soia e spinaci.

2. Sonno, ma non solo

Dormire il giusto quantitativo di ore per notte è di certo fondamentale, ma potrebbe non bastare. La differenza, quindi, la potrebbe fare tenere la testa elevata mentre dormi, aiutando i liquidi a non depositarsi sotto agli occhi.

3. La protezione solare è la tua migliore amica

Il contorno occhi è una zona estremamente sottile, e quindi particolarmente soggetta ai danni solari e all'iperpigmentazione. Per garantirti un contorno occhi luminoso applica una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore su tutto il viso, contorno occhi incluso, ogni giorno. Questo ti garantirà una protezione prolungata nel tempo, e un viso giovane più a lungo.

4. Scegli il retinolo

Per agire concretamente contro le occhiaie potresti prendere l'abitudine di optare per un contorno occhi contenente retinolo, da usare la sera. Questa sostanza aiuta a combattere le discromie e il gonfiore grazie alla grande presenza di vitamina A, che aiuta a combattere l'iperpigmentazione e ad appianare le rughe di espressione.

Come usarlo? Picchiettane una piccola quantità sul contorno occhi e procedi fino a che non si sarà tutto assorbito.Attenzione, però: i retinoidi rendono la pelle più vulnerabile ai danni del sole, è per questo che è importante usare il contorno occhi al retinolo di sera e la protezione solare di giorno.

5. Via libera alla caffeina

Ci avresti mai creduto che ti avessimo detto la caffeina è uno dei rimedi più efficaci quando si tratta di sbarazzarsi delle occhiaie? Probabilmente no, ma le cose stanno così. Sia che si trovi nelle buste di tè che scegli di appoggiare sugli occhi come impacco, che nella tua crema contorno occhi, la caffeina è un ingrediente prezioso e in grado di eliminare gonfiore e discromie.

Articoli correlati
PRENOTA UNA VISITA
RICHIEDI UN PREVENTIVO
file-addcalendar-full linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram