Come prevenire l'affaticamento degli occhi da lavoro al computer

L'uso del computer è diventato una parte integrante della vita moderna, sia a casa che sul posto di lavoro. Tuttavia, stare di fronte al computer per lunghe ore può causare affaticamento, che è una delle principali preoccupazioni per la salute degli occhi. In questo articolo, vedremo alcune misure che possono essere prese per prevenire l'affaticamento degli occhi da lavoro al computer.

La prima cosa da fare è assicurarsi che la postazione di lavoro sia correttamente configurata. La schermata del computer, innanzitutto, dovrebbe essere posta ad una distanza appropriata dagli occhi, in modo che questi non debbano sforzarsi troppo per vedere il testo sullo schermo. La schermata dovrebbe anche essere posizionata in modo tale che non ci sia riflessione sulla superficie: questa, infatti, è una delle prime ragioni alla base di stanchezza e affaticamento.

È inoltre importante ridurre il livello di luminosità dello schermo, poiché gli schermi troppo luminosi possono causare affaticamento degli occhi. Inoltre, anche l'uso di uno sfondo scuro potrebbe aiutare in questo senso.

Affaticamento occhi

Una buona abitudine? La pausa

È fondamentale fare pause regolari durante il lavoro al computer. Ciò significa che si dovrebbe prendere una pausa ogni 20-30 minuti, e distogliere lo sguardo dallo schermo. Durante la pausa, è possibile fare degli esercizi di stretching per gli occhi, come muoverli in su e in giù, e da sinistra a destra, per ridurre lo stress e prevenire fastidi.

Inoltre, assicurati di mantenere l'area intorno alla postazione di lavoro ben illuminata, in modo che gli occhi non debbano sforzarsi per vedere ciò che sta accadendo intorno a te. La miglior cosa da fare? Utilizzare una luce di lettura o una lampada da tavolo per illuminare l'area circostante.

Infine, assicurati di mantenere una corretta igiene degli occhi, tenendoli ben idratati e puliti magari utilizzando gocce oculari o un collirio. Queste permettono di mantenere i bulbi umettati, e di eliminare eventuali secchezze o sensazioni di fastidio.

Articoli correlati
PRENOTA UNA VISITA
RICHIEDI UN PREVENTIVO
file-addcalendar-full linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram