Gli occhi irritati possono essere causati da moltissime ragioni diverse – siano esse agenti atmosferici, infezioni o allergie – ma tutte hanno un esito comune: il trattamento topico. Che consiste soprattutto in prodotti da applicare, e che sono in grado di risolvere il problema in maniera efficace. Il metodo più diffuso? Il collirio. Ma quale collirio usare in caso di occhi rossi? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.

Scegliere il collirio a seconda della patologia oculare e dei sintomi

Siano essi secchezza, rossore, congiuntivite o prurito, è sempre buona cosa rivolgersi al proprio specialista di fiducia. Che sarà in grado di inquadrare meglio il problema, e suggerire quale collirio usare in caso di occhi rossi. Perché, anche quando si parla di prodotti topici per gli occhi, esistono prodotti da banco e prodotti che vanno acquistati con prescrizione medica.

Occhi rossi: il collirio lubrificante è il miglior alleato

Se si soffre frequentemente di occhi rossi, o di occhi che si seccano, avere sempre con sé un buon collirio umettante è davvero una buona abitudine. Che aiuta ad arginare i fastidi, e allo stesso tempo a prendersi cura degli occhi nel momento del bisogno.

Il rossore è molto evidente e perdura? La cosa migliore, allora, potrebbe essere orientarsi verso un prodotto ancora più specifico, che ha l’obiettivo di risolvere in maniera più efficace il problema.

Hai mai provato un collirio decongestionante?

I colliri decongestionanti – o colliri sbiancanti – contengono dei vasocostrittori che riescono ad eliminare l’arrossamento restringendo i capillari della parte bianca degli occhi (sclera), rendendo il problema meno visibile. Senza risolvere, però, la vera causa scatenante, che andrebbe capita e individuata coll’aiuto del proprio oculista.

Attenzione, inoltre, ad usarli con eccessiva frequenza: i colliri decongestionanti possono causare secchezza e irritazione, dilatazione delle pupille e altri effetti negativi. Quindi meglio cominciare con i colliri lubrificanti, e poi eventualmente passare ad altro se il problema non dovesse risolversi.

Share This