Grazie alla sua versatilità la soluzione fisiologica ha molteplici usi. Originariamente ideata ad usi di ricerca, è subito diventata di grande aiuto anche per altro: dalla reidratazione di pazienti che soffrono di disidratazione al supporto per l’applicazione intravenosa di medicine a, persino, sostituto del sangue quando i livelli di quest’ultimo risultano particolarmente bassi. Ma non finisce qui, perché in questo articolo scoprirai anche come usare la soluzione fisiologica per gli occhi, e come questo strumento possa rivelarsi utilissimo nella vita di tutti i giorni.

Cos’è la soluzione fisiologica

La soluzione fisiologica è sostanzialmente una miscela acquosa di sostanze biocompatibili, ovvero compatibili con gli organismi viventi. È una soluzione sterile di cloruro di sodio allo 0,9% in acqua, ed è anche conosciuta come soluzione salina normale. La sua particolarità è di essere una sostanza isotonica nel sangue, ovvero di possedere una concentrazione di sale uguale a quella presente nel nostro sangue.

Gli usi domestici della soluzione fisiologica

Essendo così versatile la soluzione fisiologica si presta a vari utilizzi, nella vita di tutti i giorni: dalla pulizia del naso fino al medicare le ferite e a offrire un valido supporto nella cura degli occhi.

Non può sostituire un collirio specifico, però sicuramente la soluzione fisiologica non risulta dannosa per gli occhi, anzi. Non irritando e non danneggiando la vista, la soluzione fisiologica potrebbe essere la migliore amica di coloro che soffrono di allergie oculari o congiuntivite. Un consiglio efficacissimo, per chi è sotto trattamento con collirio? Utilizzare prima la soluzione fisiologica per ripulire gli occhi, e prepararli al meglio per il medicamento che arriverà in seguito.

Per quanto riguarda l’igiene delle lenti a contatto le cose cambiano, perché queste vanno immerse in una soluzione apposita, che ha lo scopo di disinfettarle, reidratare, rimuovere batteri e corpi estranei e poi renderle pronte ad essere indossate nuovamente.

Ora che hai scoperto come usare la soluzione fisiologica per gli occhi non hai più scuse, e puoi iniziare a tenerne sempre una confezione in bagno, per ogni evenienza e necessità. I tuoi occhi ringrazieranno, ne siamo sicuri.

Share This