Può capitare senza che ce ne accorgiamo, in un momento di distrazione. Può accadere sbattendo gli occhiali contro qualcosa, o se dovessero caderci, scivolandoci dalle mani. Come fare, allora, per togliere i graffi dagli occhiali, e rimediare al danno fatto?
Magari si tratta di lenti piuttosto recenti, e non abbiamo voglia di sostituirle… ma spesso non è nemmeno necessario, perché esistono dei trucchi infallibili per farle tornare come nuove. E a costo (quasi) zero.

Il punto di partenza: l’alta qualità delle lenti

Se già in ordine i tuoi occhiali sono dotati di lenti di alta qualità, ben trattate, è molto più difficile che possano rovinarsi. Opta, quindi, per degli occhiali di buona qualità, in prima battuta, e il problema di come togliere i graffi dagli occhiali potrebbe anche non toccarti mai.

Lenti rovinate: trucchi per rimediare al problema

Sei ugualmente incappato nell’imprevisto? Nessun problema: oggi ti parleremo dei sistemi più efficaci per rimediare ai graffi sulle lenti.

  • Detergente per pavimenti in legno

Questo è fra i sistemi più conosciuti. E prevede di rimuovere la polvere prestando attenzione a non creare ulteriori graffi, per poi strofinare le lenti con un panno inumidito di un detergente – specifico per il legno – che ha la caratteristica di andare a riempire i graffi rendendoli invisibili, o quasi.

Importantissimo: mai utilizzare carta igienica o scottex, solo un panno di tessuto o microfibra. Carta igienica e scottex, infatti, contengono cellulosa, che non è gradita al materiale dal quale sono composte le lenti degli occhiali.

  • Detergenti per CD, DVD per lenti da sole

Da passare con un bel panno morbido per strofinare e pulire gli occhiali e, solo successivamente, lucidare con un tessuto in microfibra.

  • Cenere

Le sigarette potranno anche essere estremamente dannose per la nostra salute ma la loro cenere, invece, può rivelarsi preziosa per gli occhiali. Se strofinata sulle lenti con un panno umido in tessuto morbido, infatti, può assicurare risultati sorprendenti.

E tu hai mai provato uno di questi trucchi per riportare le lenti dei tuoi occhiali a una condizione migliore?

Share This