L’estate potrà anche essere agli sgoccioli, ma un paio di lenti scure sono il miglior alleato durante tutto l’anno. Dalle nevi dell’inverno alle spiagge assolate della stagione calda, è sempre importante proteggere gli occhi, orientandoci verso occhiali di qualità. Come scegliere, però, gli occhiali da sole migliori per le nostre esigenze? Scopriamolo subito, cominciando dalla questione del colore delle lenti.
Dal colore non dipende il grado di protezione dai raggi UV, ma questo aspetto ha sicuramente un’influenza e una rilevanza da tenere in considerazione.
Anche se all’apparenza potrebbero non sembrare diverse da quelle tradizionali, le lenti polarizzate sono un grande alleato degli occhi più sensibili e delicati. Quelli chiari in primis, che spesso soffrono più degli altri per le luminosità molto forti e per i riflessi particolarmente intensi. Le lenti polarizzate, infatti, sono dotate di uno speciale film che blocca i raggi di luce che si riflettono orizzontalmente ma, allo stesso tempo, permette alla luce verticale di attraversarlo per arrivare ai nostri occhi. Il risultato? Immagini chiare e ben contrastate, e colori non alterati. Questa tipologia di lente blocca così bene riverberi e riflessi che rende gli occhiali polarizzati dei perfetti alleati per le attività marittime, e a contatto con specchi d’acqua.
Stai pensando di orientarti verso l’acquisto di lenti polarizzate, ma non sei ancora certo siano adatte a te? Ecco qui altri 5 buoni motivi che potrebbero convincerti definitivamente:
Discorso simile, ma allo stesso tempo diverso, per le lenti specchiate. Anche queste risultano estremamente protettive per gli occhi, e si tratta di una caratteristica va considerata quando si sta valutando come scegliere gli occhiali da sole migliori per sé. Le lenti specchiate, infatti, limitando la quantità di luce diretta sugli occhi risultano estremamente confortevoli, soprattutto in situazioni di forte luminosità.
Vai spesso a sciare? Scegliere occhiali da sole con lenti specchiate è la decisione migliore, perché la copertura altamente riflettente applicata sulla parte frontale di queste lenti riduce del 10-60% la quantità di luce che le attraversa. Ma non è l’unico vantaggio, perché oltre a questo le lenti specchiate:
Ecco qui, quindi, tutte le informazioni utili per scegliere i tuoi prossimi occhiali da sole e per proteggere gli occhi al meglio. Perché la salute, comincia proprio da qui.