L’intervento di Fotocheratomia refrattiva, conosciuto anche come PRK, consiste nel rimodellare la cornea applicando il laser ad eccimeri direttamente sulla superficie dell’occhio, dopo aver rimosso la membrana che riveste la cornea, detta epitelio.
L’intervento PRK (Photo – Refractive Keratectomy) è un’operazione di chirurgia refrattiva che prevede l’utilizzo del laser a eccimeri per prelevare piccolissime porzioni di tessuto corneale superficiale tramite l’emissione di un raggio laser della stessa famiglia degli ultravioletti .
Con uno speciale alcool si scioglie la prima parte della cornea detta epitelio e poi si opera modellando la cornea in base al difetto; per esempio, se si tratta di miopia la cornea verrà appiattita, in caso di ipermetropia sarà incurvata, per l’astigmatismo verrà invece regolarizzata.
Ecco come si svolge l’intervento PRK step by step:
L’intervento PRK ha una durata media di circa 3 minuti in totale per entrambi gli occhi. Nonostante la velocità di intervento, il PRK è una tecnica che presenta molti inconvenienti, quali dolori post operatori, recupero della visione e cicatrizzazione molto lenti, impossibilità di operare entrambi gli occhi contemporaneamente; per questo motivo la PRK viene utilizzata sempre meno, soppiantata dove possibile da nuove tecnologie.