L’intervento LASIK è un trattamento preliminare finalizzato alla preparazione degli interventi di correzione dei difetti della vista, quali miopia e altre ametropie. A differenza del Femtosecondo 100% laser, si tratta però di una procedura combinata di laser e chirurgia manuale che prevede l’incisione chirurgica della cornea meccanicamente.
Prima dell’intervento Lasik il paziente viene vestito con un apposito camice (al di sotto del quale avrà i propri abiti) e viene poi accompagnato in sala anestesia, dove gli verranno instillate alcune gocce di collirio anestetico: l’intervento effettuato con questa tecnologia non necessita infatti di anestesia totale. Dopo alcuni minuti di attesa, verrà accompagnato in sala operatoria e lì verrà operato in pochi minuti
L’intervento Lasik (Laser-Assisted In situ Keratomileusis) viene effettuato in anestesia topica da un chirurgo dello staff Vision Future mediante un particolare strumento chirurgico di precisione chiamato microcheratomo. Essendo un’operazione a tecnica mista, nella prima fase il chirurgo effettua un’incisione del lembo corneale, chiamato Flap o cappuccio corneale, che viene poi sollevato per permettere l’utilizzo del laser a eccimeri all’interno della cornea per la correzione del difetto visivo. Una volta che quest’ultimo sara’ corretto , il flap corneale verra’ riposizionato e cicatrizzerà autonomamente, senza ricorrere a punti di sutura.
Oltre a essere indolore, l’intervento Lasik ha durata di pochi minuti ed è seguito da un’altrettanto rapida guarigione; esso infatti presenta un post operatorio minimo con cura piuttosto semplice: sarà necessario fare particolare attenzione al Flap corneale, in quanto esso, non avendo punti di sutura, potrebbe spostarsi con lo sfregamento delle palpebre; si sconsiglia dunque lo sfregamento degli occhi nel periodo che va da una settimana ai dieci giorni successivi l’intervento. Per il primo periodo è inoltre sconsigliato il trucco e si consiglia di attendere almeno un mese per le immersioni.