CHE COS’É L’ABERROMETRIA

Nell’ambito della chirurgia refrattiva, l’aberrometria è una tecnica diagnostica innovativa che consente di mappare  la retina, la cornea, il cristallino ed il corpo vitreo, facendoci notare la presenza di  alterazioni che potrebbero provocare sviamenti  e distorsioni dei raggi luminosi, ostacolando la formazione di immagini corrette sulla retina e provocando l’insorgere di difetti visivi .
L’aberrometria, é un esame non invasivo ed indolore

La tecnica dell’abrerrometria

aberrometrizLe anomalie dell’occhio vengono apprese con l’utilizzo di un macchinario che si chiama “aberrometro”. Molto spesso é costituito semplicemente da un topografo corneale collegato ad un computer con un software dedicato. In alternativa  si possono utilizzare aberrometri progettati in modo di valutare le anomalie oculari totali e non semplicemente quelle corneali. Questi ultimi macchinari  sono decisamente più complessi ma in grado di fornire al medico ulteriori ed utili informazioni. Fra questi l’Orbscan ed altri sistemi che si interfacciano ai laser ed eccimeri.

L’applicazione di alcuni  dati ottenuti con l’aberrometria viene impiegata in chirurgia refrattiva. Lo scopo è quello di “personalizzare” il trattamento con laser ad eccimeri con lo scopo di migliorare non solo l’acutezza visiva ma anche la qualità visiva post-operatoria.

Il principio su cui si basa l’aberrometro è semplice: un fascio laser  luminoso viene proiettato attraverso i diottri oculari e viene messo a fuoco sulla retina. L’onda riflessa da questo punto retinico torna ad attraversare in senso contrario le diverse strutture diottriche e viene quindi esaminato  da un particolare sensore posto di fronte agli occhi. Questa onda riflessa appare differentemente distorta e deformata a seconda delle anomalie ottiche presenti nell’occhio del paziente. Sfortunatamente l’aberrometro non permette di definire la struttura anatomica oculare d’origine delle eventuali anomalie senza l’aiuto  di altri strumenti, ad esempio il topografo e la tomografia a coerenza ottica.

 

CONCLUSIONI:

Presso il Centro Vision Future potrete effettuare l’abberrometria gratuitamente , se inserita nel contesto della visita pre operatoria .

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO