Topografia corneale

La topografia corneale, detta anche mappa corneale, permette di mappare la cornea, studiandone le caratteristiche per comprenderne lo stato di salute.

Che cos’è la topografia corneale

La topografia corneale è un esame diagnostico che permette di studiare la curvatura della cornea, ed è molto importante per una giusta valutazione della messa a fuoco dell’occhio oltre che della salute della cornea.

Come si esegue la topografia corneale

La topografia corneale è in tutto e per tutto una fotografia dell’occhio e di conseguenza non è un esame doloroso, né invasivo. Sottoporvisi è molto importante per fare uno screening visivo in grado di evidenziare le eventuali anomalie della cornea.

Per sottoporsi alla topografia corneale è necessario prendere una precauzioni in particolare: perché l’esame risulti preciso, il paziente deve togliere le lenti a contatto almeno 48 ore prima se queste sono morbide e una settimana prima se queste sono semi-rigide o rigide.

Durante l’esame paziente verrà messo in una posizione comoda e gli verrà chiesto di fissare un punto luminoso all’interno del Topografo.

Quest’ultimo, dotato di un sistema di movimento automatico, verrà posto nella giusta posizione con il proiettore della mira luminosa e la fotocamera puntati verso l’occhio, e scatterà una fotografia. L’immagine verrà passata a un computer per essere elaborata da uno speciale software, poi riflessa e confrontata con quella ottenuta da una cornea di forma standard (sfera di calibrazione). Il programma rileverà le differenze e darà la forma della particolare cornea in analisi.

In genere il risultato della topografia è una mappa cromatica dove le parti più piatte sono rappresentate con colori chiari mentre le parti più curve sono rappresentate con colori caldi. In caso di presenza di irregolarità molto importanti, potrebbe trattarsi di cheratocono, una patologia di cui la topografia corneale è in assoluto il sistema diagnostico d’eccellenza.

Presso il Centro Vision Future potrete effettuare la topografia corneale gratuitamente, se inserita nel contesto della visita pre-operatoria

PRENOTA UNA VISITA
RICHIEDI UN PREVENTIVO
file-addcalendar-full linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram